Fondo di Sviluppo per Milano

Cosa è il Fondo di Sviluppo per Milano

Un Fondo per lo Sviluppo Urbano è uno strumento finanziario previsto dalla programmazione europea che investe in progetti per lo sviluppo urbano sostenibile quali infrastrutture, recupero e riconversione di aree dismesse o sottoutilizzate, interventi di housing sociale, misure di efficienza energetica negli edifici.

Cosa è il Fondo di Sviluppo per Milano/2

Il Fondo promuove gli investimenti attraverso l’erogazione di prestiti, di garanzie sul credito o acquisendo partecipazioni in soggetti che intendono sviluppare progetti negli ambiti definiti.

Il Fondo è una partnership tra Comune, istituti finanziari e soggetti pubblici o privati interessati ad investire in progetti di riqualificazione e di rigenerazione urbana.

Cosa è il Fondo di Sviluppo per Milano/3

Il Fondo di Sviluppo serve per finanziare progetti che non hanno una redditività finanziaria sufficiente ad attirare capitali ma hanno forte redditività sociale ed economica.

Gli utili generati dagli investimenti tornano al Fondo e lo rialimentano.

Origini ed esperienze dei Fondi di Sviluppo

L’Unione europea sostiene la costituzione dei Fondi attraverso l’iniziativa di assistenza tecnica JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) attuata in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti.

Durante il periodo di programmazione 2007-2013 oltre 40 Fondi di Sviluppo Urbano sono stati costituiti in 10 paesi europei con risorse complessivamente di oltre 1,7 miliardi di euro da utilizzare per progetti di rigenerazione urbana ed efficienza energetica nelle città.

Origini ed esperienze dei Fondi di Sviluppo/2

La città di Londra sta realizzando, insieme alla BEI, il progetto The London Green Fund con una dotazione di 100 milioni di sterline, nell’ambito del quale sono attivi tre Fondi di Sviluppo Urbano che investono in progetti relativi alla gestione dei rifiuti, all’efficientamento energetico degli edifici e all’housing sociale.

Milano sarà il primo comune italiano ad attivare un fondo di questo tipo dedicato esclusivamente allo sviluppo della città.

Come funzionerà il Fondo di Sviluppo per Milano

L’Amministrazione comunale oggi ha avviato la costituzione di un Fondo di Sviluppo Urbano destinato ad investire in interventi sul territorio partendo, insieme a BEI, dall’individuazione delle tipologie di progetti che possono rientrare tra quelli finanziabili.

I benefici

  • Un innovativo sistema di governance che, unendo pubblico e privato, assicura un forte impegno di tutti al raggiungimento degli obiettivi
  • Aumento dell’impatto dei fondi pubblici attraverso la mobilitazione di risorse complementari dal settore privato
  • Approccio flessibile per l’utilizzo di risorse che possono essere impiegate sotto forma di fondi propri, prestiti o garanzie adattati al profilo di rischio degli investimenti
  • Natura rotativa del Fondo